Su di noi

You are here

Antema in poche parole

Chi siamo

Mi chiamo Antonella e assieme a mio marito Emanuele ho creato la bottega Antema nel desiderio di vivere della mia passione e della mia creatività.

Cosa Faccio

Disegno e realizzo borse, accessori moda e creazioni d'abbigliamento utilizzando i tessuti che acquisto a km 0, nelle tessiture ancora presenti nella nostra zona.

Come lavoro

Disegno e creo pezzi unici, selezionando con attenzione i filati e i tessuti, e collaborando con artigiani del territorio in cui abito e lavoro.

Come acquistare

Le creazioni della bottega Antema vengono commercializzate presso il nostro laboratorio a Tolmezzo (UD) in via della Vittoria, 1 al primo piano e tramite questo sito.

Antema, la passione per il particolare

Il piacere del creare!

Le creazioni Antema nascono in un miscuglio di sensazioni che principiano già dal materiale. Sia esso il filato, il tessuto, il legno o altro, si comincia verificandone la qualità la personalità e il significato, prevedendone il comportamento in relazione alla forma, e viceversa. Il design è quindi in parte voluto, e in parte riconosciuto attraverso la  competenza sartoriale, taglio, imbastitura e cucitura: un muoversi antico e paziente che sta alla base della preziosità dei prodotti artigianali

Collaboriamo con:

La Carnica Arte Tessile di Villa Santina. Una tessitura erede della tradizione di Jacopo Linussio che al suo esordio, cinquant'anni fa, produceva principalmente tessuti d'abbigliamento di lana e di seta con l'impiego di telai a mano di piccole dimensioni. Nel tempo, l'azienda ha acquisito un posizionamento di prestigio fra i produttori di biancheria fine per la casa e i suoi prodotti, e ora sotto la direzione di Bepi Tonon, è conosciuta e apprezzata in italia e all'estero.

Collaboriamo con:

La Tessitura di Sauris. Da un'arte antica tramandata nei secoli le sorelle Schneider a Sauris traggono l'ispirazione e le competenze per produrre su telai in legno accessori di abbigliamento, tappeti, biancheria casa. Scegliemo assieme a loro i filati con cui producono le pezze di alcune borse esclusive in lana per l'inverno e in lini misti per l'estate.

Collaboriamo con:

Michele è uno scultore e tornitore sopraffino che infonde nelle essenze di legno i suoi pensieri, le sue conoscenze e la sua passione. Per antema realizza alcuni accessori in legno che impreziosicono le nostre creazioni, radica, noce, ebano: il legno come gioiello e come finitura.

 

La bottega Antema recensita sul portale Carniamoo, il sito completo di app che è stato creato per conoscere e vivere la Carnia, il suo ambiente i suoi eventi e le sue botteghe artigiane. Qui la pagina

Carniamoo

Antema recensita dal portale mangiaweb una pregevole iniziativa dei Giovanni Mastorianni di cui condividiamo lo spirito e la competenza. Visita qui la pagina

Mangiaweb

Antema recensita nel portale Greenreport.it come dice il logo: quotidiano per un economia ecologica. Quì l'articolo completo

Green

Intervista per il sito Artimondo

In un certo senso possiamo affermare che l'idea di creare Antema ci venne per “consunzione”, nel senso che, avendo fatto molti altri lavori, ad un certo punto ci siamo resi conto che alla fine c'era sempre qualche cosa che mancava e abbiamo capito che ad ignorarla, quella mancanza, avrebbe inesorabilmente consumato il senso di quello che facevamo. Quello che desideravamo era la completezza: essere e fare quello che si è. E ciò che l'attività artigiana ci permette è proprio questo, nonostante le innegabili difficoltà che si legano all'attività in proprio.

    E' nostra convinzione che la passione, così come la curiosità e l'entusiasmo, siano delle qualità che una persona deve alimentare, prima di tutto nel rispetto di se stesso e quindi nel rispetto degli altri. Forse è sbagliato dire che ci è venuta la passione per il nostro lavoro, sarebbe più giusto dire che essendo persone passionali non potevamo fare altro che  portare questa nostra caratteristica nel lavoro che facciamo e in ciò che produciamo.

    Poi però bisogna anche avere il tempo per farlo, ovviamente. In questo senso, come tutti gli artigiani del mondo, il tempo lo si ruba al sonno e alle altre occupazioni minori; ed è per questo che, quando andiamo da un artigiano e acquistiamo un suo prodotto, possiamo essere certi che stiamo portando a casa anche un pezzo della sua vita.

    Antema nasce prima ancora che come impresa, come amicizia. Questo perché già  conoscevamo le persone che nel nostro territorio producono tessuti. In questo senso siamo stati fortunati perché non e stato difficile trovare le materie per la produzione.

    Considerando però i sacrifici che hanno fatto i nostri fornitori per essere ancora attivi nonostante i cambiamenti dell'economia globale, riteniamo che non solo è difficile reperire le materie per la produzione: è letteralmente un miracolo.

    I prodotti fatti in serie, come dice la parola stessa, sono tutti uguali. In questo senso, pur essendo validi, difettano di personalità. Altro fattore che riteniamo distingua le nostre creazioni artigianali, è che non dovendo progettare ogni volta un processo cosiddetto industriale, siamo liberi di implementare in ogni momento della realizzazione del prodotto la giusta dose di creatività ed estro. Ne è dimostrazione il fatto che in un prodotto artigianale puoi trovare nel particolare la soluzione geniale che non ti aspettavi.
    L'azienda e fatta da due persone, io e mio marito, però collaboriamo attivamente e in maniera continua con due tessiture e altri 3 artigiani, assieme ai quali progettiamo e realizziamo il tessuto, piuttosto che i bottoni, piuttosto che un'idea particolare che ci è venuta in mente: tanto per fare un esempio abbiamo appena realizzato due abiti in lino con degli inserti in mogano, che sono sia chiusure per l'abito sia orecchini abbinati.
    Per quanto riguarda la commercializzazione, le nostre borse sono acquistabili presso la bottega Antema a Tolmezzo in via della Vittoria, 1 al primo piano di fronte al Museo Carnico Michele Gortani o tramite lo shop di questo sito internet. Stiamo valutando di collaborare con dei negozi, tenuto conto però che non possiamo produrre in maniera industriale le nostre borse..

    Antema

    Antema è una bottega artigianale che disegna e produce borse e accessori moda.

    Il piacere di pensare e creare.

     

    privacy policy

    Rimani in contatto

     
    • Via della Vittoria, 1 Tolmezzo (UD)
    • P.iva 02656200306
    • +39 345 6648031
    • info@antema.it

    Contattaci